Home   Corsi   Autismo e l’inglese

Autismo e l’inglese

progetto-autismo

Progetto della AngloAmerican School con Divento Grande Onlus, a settembre il via ai corsi

Aiutare i ragazzi autistici fornendo loro un nuovo canale di comunicazione: l’inglese.

Questo l’obiettivo del progetto “Divento Grande con AngloAmerican” che partirà a settembre grazie ad un accordo siglato dall’AngloAmerican International School, già specializzata in corsi di Inglese per bambini e adulti dislessici, e Divento Grande Onlus, associazione di genitori di ragazzi autistici che realizza progetti educativi, ricreativi, sportivi e di supporto terapeutico che sono di stimolo per la crescita autonoma di ragazzi autistici adolescenti

Il Progetto segue un’attività pilota con due ragazzi autistici effettuata, con risultati molto incoraggianti, nel primo semestre 2012. L’obiettivo che si vuole raggiungere è quello di insegnare le basi della lingua Inglese, ormai presente nel quotidiano e utile per l’integrazione sociale dei ragazzi, utilizzando gli strumenti didattici all’avanguardia e la competenza professionale di AngloAmerican nell’insegnamento ai bambini.

Divento Grande con AgloAmerican potra’ contare sulla supervisione scientifica dall’Istituto di Ortofonologia di Roma, che vanta esperienza decennale nel trattamento psicoterapeutico di bambini autistici e affetti da disturbi generalizzati dello sviluppo.

I corsi si svolgeranno nel corso dell’anno scolastico 2012-2013 con incontri settimanali presso la sede AngloAmerican di Via Crescenzio a Roma per una durata complessiva di circa 30 ore.

Il progetto, patrocinato dal Comune di Roma, sarà finanziato da AngloAmerican (attraverso l’accantonamento di una porzione della quota di iscrizione dei bambini normodotati) e da altri sponsor attualmente in definizione e coinvolgerà sei ragazzi autistici dai 10 anni in su.

La partnership fra Divento Grande Onlus e AngloAmerican sarà presto ampliata da altre iniziative comuni nel corso del 2012 ed oltre ed aventi l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema autismo presentando i ragazzi come elementi integrati nella società piuttosto che tenuti lontani e separati dalla vita quotidiana dei loro coetanei.

progetto divento grande con il patrocinio del comune di Roma

 

3 Comments

  • Paola Pellegrini

    Ho letto percaso il vostro sito e sono rimasta molto colpita vi interessate anche delle problematiche di ragazzi dislessici” in quanto mi interessa personalmente” e comunque anke di ragazzi autistici vorrei informazioni sul percorso x un ragazzo di 14 anni dislessico in quanto ha terminato il ciclo di scuola media e iscritto per il prossimo anno alla scuola alberghiera. In questi anni ha trovato molte difficoltà sopratutto nelle lingue strannire;anke se seguito da un centro di valutazine della ASL da 2 anni abbiamo fatto alcuni progressi soltanto nel lapplicazione di un programma specifico,ma nn tutti gli insegnanti hanno una preparazione sufficiente dello “specifico”.Vi ringrazio se potreste inviarmi ulteriori informazione sui corsi x il prossimo settembre 2013 .
    Inoltre vorrei domandarvi se è possibile far partecipare un bambino di 2 anni al vostro percorso per bambini , eventualmente quali sono gli orari e il costo ??
    Visto il percorso x bambini ne sono rimasta molto affascinata; in quanto lavoro in un asilo nido Grazie per aver letto la mia richiesta e vi auguro buone vacanze
    spero in una vostra risposta GRAZIE

    • Redazione AngloAmerican

      Gentile Sig.ra Pellegrini L’ A.A. è aperta dalle 10 alle 19 nel periodo 1-9 /Agosto e 26/30 Agosto.

      Dal 2 settembre osserverà l’orario continuato 9- 20.

      Le chiediamo di contattarci all 06 3219051 per fissare un incontro informativo con l’assistente didattico.

  • Paola Pellegrini

    molto iteressante

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*